Il Rescue Diver è una tipologia di brevetto, previsto da numerose didattiche, che abilita al soccorso subacqueo.
Il corso Rescue Diver ha lo scopo di ampliare le conoscenze ed il livello di esperienza, attraverso l’insegnamento delle tecniche e manovre di soccorso, ma soprattutto le capacità per poter identificare e risolvere piccoli problemi prima che diventino più gravi e, se necessario, a gestire le emergenze subacquee.
I Rescue Diver imparano a guardare oltre loro stessi, pensando alla sicurezza e al benessere degli altri subacquei.
Subacquea ricreativa

Sebbene impegnativo, questo corso è molto gratificante e contribuisce a formare le proprie competenze, completando il ciclo addestrativo del subacqueo ricreativo. È suddiviso in una parte di teoria ed in una parte di pratica, inizialmente in acque confinate dove esercitarsi nelle abilità di soccorso di base ed applicandole, successivamente, in modo efficace in acque libere.
I prerequisiti richiesti previsti sono la Certificazione PADI Adventure Diver con l’immersione Underwater Navigation (o brevetto equivalente di altra didattica), e aver completato l’addestramento EFR Primary and Secondary Care (o certificazione equivalente) entro i 24 mesi precedenti.
Scuba & Sail Adventures

La Scuba & Sail Adventures di Reggio Emilia, centro 5 stelle PADI e leader nazionale nel settore, ha recentemente concluso il primo corso Rescue Diver del 2022.
Guidati dall’ Istruttore Gianni Bulgarelli e l’appoggio del Diving Punta Mesco di Levanto (SP), i sei sub reggiani Arianna Carretta, Paolo La Grotta, Oliver Gegici, Enrico Frigui, Gennaro Corrado e Conti Giacomo hanno conseguito l’ambita qualifica.
Cinque settimane d’intenso lavoro legato comunque alla prevenzione, per raggiungere l’importante obiettivo, con la speranza di non dover mai mettere in pratica nella realtà quanto appreso durante il corso.
Per quest’anno, il prossimo corso Rescue Diver PADI è in programma con inizio il 24 ottobre 2022, per informazioni e/o iscrizioni contattare la segreteria al n. 342 3275889 o attraverso il sito www.scubadventures.com