È un po’ che non ti immergi? Ti sembra che le tue conoscenze ed abilità subacquee si siano arrugginite? Hai in programma un viaggio subacqueo dopo un lungo inverno senza immersioni?
Può capitare di dover trascorrere dei periodi di inattività subacquea ed anche se il nostro brevetto non ha scadenza, diventa necessario un ripasso delle abilità subacquee mirate a riprendere confidenza con l’acqua. Per questo motivo diventa fondamentale ripetere alcuni esercizi d’allenamento soprattutto per come gestire un imprevisto in immersione. È vero che andare sott’acqua è come andare in bicicletta e non si dimentica mai, ma è anche vero che più ci alleniamo fisicamente e mentalmente, meglio stiamo in acqua e le nostre immersioni diventano facili, sicure e soprattutto divertenti.
Programmi
Esistono numerosi programmi: Refresch, Review, ReActivate,… offerti dalle varie didattiche, centri sub e Diving che propongono un ripasso di ciò che si è appreso durante i corsi sub, ma lo scopo principale è di permettere al subacqueo più o meno esperto una continuità nell’attività, evitando che lo stop alle immersioni diventi definitivo. Ovviamente un programma specifico con l’aiuto di un professionista, facilita ed incoraggia il subacqueo indeciso a tornare sott’acqua in tempi brevi e nel massimo della sicurezza.
Scuba & Sail Adventures

La Scuba & Sail Adventures di Reggio Emilia e Parma, centro 5 stelle PADI leader nazionale nel settore, offre due programmi per chi volesse ripassare le proprie abilità subacquee, entrambi rivolti a tutti i subacquei, di tutti i livelli e di tutte le didattiche. Gestiti dagli Istruttori e Divemaster dello Staff.
Corsi
ReActivate PADI, è un corso ufficiale della didattica PADI e prevede un approfondimento leggermente maggiore rispetto ad un semplice ripetizione. Infatti è previsto un ripasso delle conoscenze che si svolge online attraverso il sito o la App della PADI, e completare gli esercizi previsti con un immersione in acque confinate o libere. Al termine del programma didattico il brevetto del subacqueo viene riattivato con il rilascio di specifica certificazione PADI.
Questo corso sicuramente è ideale per chi non si immerge da tanto tempo.

Scuba Review è un semplice programma della Scuba & Sail Adventures che prevede un’immersione in acque confinate, con il ripasso di alcuni esercizi di base.
Ideale per chi riprende l’attività subacquea dopo l’inverno, prima di un viaggio o semplicemente per provare delle attrezzature, sempre sotto la supervisione di un professionista.
Entrambi i programmi possono essere personalizzati in base a particolari esigenze o richieste.
Per prenotare basta contattare la segreteria o visitare il sito della Scuba & Sail Adventures.